Tra gli obiettivi perseguiti dal Consorzio “La Città Essenziale” quello di supportare le cooperative nel rispettare i principi della trasparenza e della responsabilità sociale di impresa, nella consapevolezza che tali principi rappresentano un “valore” assoluto, che accresce la qualità dell’offerta e garantisce alla comunità il rispetto delle regole.
A tal fine, “La Città Essenziale” garantisce un adeguato supporto formativo e informativo rispetto all’evoluzione delle normative preposte.
SISTEMA DI GESTIONE DI QUALITA’
Cura la preparazione, le revisioni e la distribuzione del Manuale della Qualità, attua le misure di prevenzione e protezione, si occupa di Formazione ed informazione dei dipendenti del Consorzio e dei lavoratori delle cooperative socie. Predispone la documentazione e le verifiche strutturali ai fini dei processi.
SISTEMA DI GESTIONE QUALITA MULTI SITE
In riferimento alla norma UNIEN ISO 9001:2015, il Consorzio La Città Essenziale si è dotato di un sistema di certificazione Multi Site sulla norma della Qualità.
Attraverso le procedure del Sistema di Multi Site, infatti, garantisce che tutti servizi afferenti al consorzio rispondano alla corretta modalità di erogazione del servizio, al rispetto dei requisiti cogenti e contrattuali, al monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi previsti e al miglioramento continuo.
Le cooperative che ad oggi fanno parte del sistema multisite sono:
- Soc. Coop. Soc. Anthos
- Soc. Coop. Soc. Collettivo Colobrarese
- Soc. Coop. Soc. Divertimente
- Soc. Coop. Soc. Genesis
- Soc. Coop. Soc. GioCooperativa
- Soc. Coop.Soc. Imparola
- Soc Coop. Soc. Il Puzzle
- Soc. Coop. Soc. L’Abbraccio
- Soc. Coop. SOc. Pippos’HOUSE
- Soc. Coop. Soc. Spes Nostra
- Soc. Coop. Soc. Vita Nuova
I servizi certificati sono: Case alloggio Psichiatriche, Servizi di Assistenza Domiciliare, Centro Diurni e Asili Nido.
Il Consorzio attraverso le cooperative ha anche acquisito le norme:
- UNI 11034 - Gestione servizi all’infanzia
- UNI 10928 - Gestione servizi residenze per minori