La Città Essenziale fa spazio ai giovanissimi per ripensare insieme i luoghi che vogliamo abitare.
La prima edizione del JFest 2022, è stato un evento dedicato a oltre 100 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, che si sono ritrovati nella città dei Sassi per confrontarsi, conoscersi e raccontarsi in tema di smart cities e città a misura di teenagers. Da qui il titolo della prima edizione “SmarTeen Cities, ovvero come i giovani percepiscono e immaginano l’abitare dei territori di appartenenza”, che si è tenuta nel centro di Matera tra il 18 e il 23 luglio scorso, dopo due anni di attese e rinvii obbligati dalla pandemia.
Se l’obiettivo di partenza era stimolare gli studenti delle scuole medie e superiori ad utilizzare la tecnologia in modo consapevole e finalizzato, con i laboratori di SmarTeen Cities abbiamo voluto dar voce a desideri e visioni sui loro dove e sul senso che danno all’abitare gli spazi in cui si radicano le loro aspettative di futuro. Ma la vera sorpresa è stato il significato di “smart” che ci hanno consegnato, immaginando città intelligenti in cui la qualità della vita si misura in soluzioni di prossimità per la socializzazione e la condivisione di un tempo libero di qualità, oltre alle attese esigenze di maggiore connettività, servizi e strumenti per la formazione e l’occupazione giovanile.
Anche quest'anno torna a Matera il JFest, III Edizione
La terza edizione di JFEST è dedicata alla promozione della parità di genere, ispirata all'obiettivo 5 dell'agenda 2030.
Il concorso è aperto ai ragazzi delle scuole superiori, dai 14 ai 19 anni, in gruppi composti da 1 a 5 studenti.
Modalità di Iscrizione:
Compila il modulo di iscrizione per minorenni o maggiorenni, a seconda della tua fascia d'età, tramite i seguenti link:
Minorenni, fascia d'età 14- 17 anni:
https://forms.gle/U2zS16k5Jx7BGiJh6
Maggiorenni, fascia d'età 18 - 19 anni:
https://forms.gle/H9avEUtbgrpF7YL37
Invia la scheda progetto in formato Word, contenente il titolo, la presentazione e gli obiettivi del tuo progetto, insieme al nome del tuo gruppo e dei suoi membri, e allega il prodotto multimediale tramite WeTransfer all'indirizzo email: jfest@lacittaessenziale.it entro il 15 maggio 2024.
Premi in Palio:
Categoria Sceneggiatori:
Opportunità unica: diventa attore della campagna pubblicitaria vincente e collaborare con un testimonial d'eccellenza del mondo dello spettacolo, diretto da un regista professionista!Lo spot verà trasmesso sull'emittente locale TRM network e sarà proposto ad emittenti nazionali.
Junior card del valore di 500 euro, divisa equamente tra i membri del gruppo vincitore, per sostenere la diffusione della cultura, tramite la tecnologia, tra i giovani.
Categoria Short Movie:
Il cortometraggio vincente sarà trasmesso sull' emittente locale TRM Network e sarà proposto ad emittenti nazionali, raggiungendo un vasto pubblico!
Junior card del valore di 500 euro, divisa equamente tra i membri del gruppo vincitore, per sostenere la diffusione della cultura tra i giovani, tramite la tecnologia.
Premio della Critica:
Due visori immersivi per l'educazione saranno assegnati alla scuola del gruppo di ragazzi che conquisterà maggiormente gli esperti del settore, promuovendo il valore dell'originalità, dell'eterogeneità del gruppo, della qualità tecnica della proposta, dell'aderenza al tema e della capacità di creare un impatto positivo sulla collettività.
Non perdere l'occasione di far sentire la tua voce e di essere parte del cambiamento!
Iscriviti ora e consulta il regolamento a questo link:
https://forms.gle/hpNUaQaPuAfrsbPL9
Forza ragazzi, siamo pronti a vedere le vostre idee brillare!
#JFEST2024
Guarda ora il trailer della prima edizione del JFest