MEST

MEST è una Cooperativa Sociale di tipo B che ha come principale obiettivo l'inserimento lavorativo di persone in situazioni di svantaggio, con particolare attenzione al ritardo cognitivo.

Lavora in forte connessione con la Cooperativa sociale Il Sicomoro da cui eredita l'attenzione e il know how maturato da questa nel settore dell svantaggio e dell'inclusione lavorativa.

MEST nasce da un progetto cofinanziato dalla Fondazione con il Sud nel 2003: "U Mest - Mestieri, Sviluppo, Territorio". Tra gli obiettivi del progetto, che la cooperativa continua perseguire, c'è la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culinario del Mezzogiorno attraverso l'inserimento di persone in situazione di svantaggio.

Questo obiettivo oggi è realizzato principalmente attraverso due realtà che gestisce Matera: Panecotto - Ethical Bistrot e il MATA -Museo Diocesano. Con la gestione di Panecotto, marchio del Consorzio la Città Essenziale, di cui è parte, MEST ha potuto consolidare la sperimentazione di nuovi modelli di inclusione sociale di fasce deboli. In un mercato, quello turismo e della ristorazione, altamente competitivo. Tenendo insieme la tensione costante verso l'eccellenza e - al contempo - l'attenzione ai delicati percorsi di autonomia delle persone coinvolte nel progetto. Senza dimenticare la vocazione alla valorizzazione dell'artigianato locale che nello Store Panecotto trova spazio e attenzione.

La cooperativa è partner del progetto Gruyt, finanziato da Fondazione con il Sud, capofila La Città Essenziale. Il progetto prevede percorsi di inserimento lavorativo per persone migranti e la realizzazione di un agri-birrificio che resterà nella titolarità e gestione di MEST.

Infine la Cooperativa gestisce tre mense tra San Chirico Raparo e la Residenza Brancaccio, una Residenza per anziani di Matera. Per quest'ultima e le altre realtà del materano cura anche servizi di pulizia e manutenzioni ordinarie.