Il Sicomoro

La Cooperativa Sociale "Il Sicomoro" nasce nel 2002 a Matera dall'esperienza dell'Associazione Solidarte Onlus e in seno alla Caritas Diocesiana di Matera-Irsina. Oggi è presente in diversi comuni della Basilicata con progetti in differenti aree di impegno che vanno dall'immigrazione, all'assistenza alla persona, allo sviluppo di progetti territoriali.

CULTURA - Collocata nella rete delle Associazioni che hanno sostenuto la Candidatura a Capitale Europea della Cultura per il 2019 di Matera, La Cooperativa Il Sicomoro sta realizzando la sua azione nel solco di un legame più forte fra solidarietà e sviluppo attraverso la cultura. Con la Fondazione Matera 2019 il Sicomoro è parte integrante del programma culturale europeo per il 2019 con la Silent Academy, un'accademia dedicata allo scambio di competenze e al talento di migranti e profughi presenti nella regione, con il coinvolgimento di artisti internazionali.

LAVORO - Da subito Il Sicomoro ha sviluppato la sua attenzione al mondo del lavoro. Dapprima gestendo l'informagiovani "Incentro", che poi è diventato sede dello sportello Mestieri Agenzia per il lavoro no profit. E ora con impegno diretto insieme alla cooperativa sociale MeSt volto alla promozione di inserimenti lavorativi stabili di persone in condizioni di svantaggio. In collaborazione con il Centro Diurno per la Salute Mentale dell'ASM di Matera gestisce alcuni percorsi di inserimento lavorativo di soggetti affetti da patologie psichiatriche.

ANZIANI - Il Sicomoro gestisce i servizi di assistenza alla persona della Casa di Riposo della Fondazione Mons. Brancaccio di Matera: la Casa di riposo con i suoi 100 ospiti costituisce un punto di riferimento fondamentale per le politiche sociali in favore degli anziani nella Basilicata e nella città di Matera; inoltre, in convenzione con l'Amministrazione Comunale di San Chirico Raparo, ha in gestione anche la Casa di Riposo Santa Maria di 20 posti.

IMMIGRAZIONE - In convenzione con le amministrazioni comunali di Matera, Grottole e Castelsaraceno, gestisce per conto del Ministero degli interni il Sistema di Protezione dei Richiedenti Asilo e Rifugiati. Con il Comune di San Chirico Raparo gestisce una comunità per minori stranieri non accompagnati. Nell'ambito dei percorsi di accoglienza SPRAR, la cooperativa ha sviluppato inoltre, attraverso la partecipazione a progetti FAMI e progetti Europei, percorsi di terza accoglienza orientati principalmente all'inserimento lavorativo e allo sviluppo di nuove imprenditoriali da parte dei migranti presenti sul territorio lucano.

ETA' EVOLUTIVA - Gestisce il servizio di riabilitazione e supporto agli apprendimenti scolastici in bambini in DSA "EtaBeta" frequentato da famiglie con bambini che hanno Disturbi Specifici dell'Apprendimento e ritardi cognitivo; in collaborazione con l'Associazione Persone Down di Matera gestisce i programmi di Educazione all'Autonomia di bambini e adolescenti.

IL SICOMORO Società Cooperativa Sociale

Sede legale Via Domenico Ridola, 22 - Matera
Sede Operativa - Via Santo Stefano, 9 - Matera - tel. 0835/314228
Sede Amministrativa - Via degli Etruschi, sn - Matera - tel . 08351852902

e-mail ilsicomoro@ilsicomoro.net
sito internet www.ilsicomoro.net