La struttura sarà intitolata al pediatra Mauro Padula
Lunedì 3 agosto 2020, alle ore 17.30, è previsto il taglio del nastro dell’asilo nido sito in Via Gramsci, a Matera, che sarà intitolato alla memoria di Mauro Padula.
A seguire è prevista la visita della struttura e la illustrazione del progetto educativo, a cura degli affidatari del servizio.
All’evento parteciperanno il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri; l’Assessore alle Politiche Sociali, Marilena Antonicelli; il Presidente del Consorzio La Città Essenziale, soggetto affidatario del servizio, Giuseppe Bruno; il Presidente della Coop. “Il Puzzle” che gestirà il servizio, Eustachio Martino.
Quella dell’asilo di Via Gramsci rappresenta una vera e propria “rinascita”: un ritorno alla vita per bambini e famiglie, dopo le chiusure e il distanziamento imposti dalla pandemia; una nuova vita per questa struttura storica, che dopo un lungo e attento restauro, oggi riapre le sue porte recuperando la sua vocazione originaria di accoglienza e cura dei più piccoli.
Oggi – come già fu l’ONMI (Opera Nazionale Maternità e Infanzia) nel dopoguerra – un simbolo di civiltà che si offre a favore della educazione dei più piccoli, scegliendo di custodire la memoria di un uomo, il dott. Mauro Padula, che ha svolto per lunghi anni con passione, dedizione, competenza e straordinaria umanità la sua “missione” di pediatra.
“La dedica a Mauro Padula – ha dichiarato il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri – rappresenta il doveroso omaggio della comunità nei confronti di un uomo e di uno studioso che ha dedicato tutta la sua vita non solo alla storia della città di Matera, ma anche e soprattutto ai bambini come medico, direttore sanitario e responsabile dell’ambulatorio di pediatria dell’ONMI (Opera Nazionale Maternità ed Infanzia), inaugurato in via Gramsci il 18 Luglio del 1951”.
“Si tratta di un evento importante per la comunità – ha dichiarato Giuseppe Bruno – perché si restituisce alla collettività materana una struttura “storica” dedicata all’infanzia, oggi opportunamente rivalutata e resa idonea per offrire servizi innovativi e percorsi didattici ed educativi all’avanguardia per una fascia di età, zero – tre anni, che oggi vive un momento estremamente delicato”.
“Il Covid 19 – ha spiegato il presidente del La Città Essenziale – ha costretto alla chiusura gli asili nido a gestione convenzionata o privata, molti dei quali oggi rischiano di non poter riaprire, a causa della impossibilità di coprire i costi di gestione. Questo rischia di escludere i bambini di famiglie fragili da servizi educativi di qualità, fondamentali nel processo di formazione della primissima infanzia. Per questa stessa ragione appare in controtendenza la tenacia con cui il Comune di Matera ha lavorato per restituire alla comunità e alle famiglie il nuovo Nido di via Gramsci, riaprendo i cancelli non appena le normative anti covid lo hanno consentito”.