Il 19 dicembre è stato presentato, presso Casino Padula a Matera il Bilancio Sociale 2017 del Consorzio La Città Essenziale, a cui aderiscono, ad oggi ,26 cooperative sociali che si occupano di servizi socio assistenziali ed educativi e di integrazione e inclusione sociale.
Sono stati illustrati alla comunità e agli stakeholders i progetti di innovazione sociale realizzati nell’anno 2017, i valori economici, di sostenibilità, capitale umano e l’impatto sociale delle attività sul territorio.
Nel corso dell’evento sono state premiate le cooperative più longeve, le cooperative più partecipi alla vita societaria, le cooperative più giovani, rispetto all’età media della governace, e le cooperative più “rosa”, quelle cioè che hanno il 100% della governace femminile e che rappresentano il 33% delle cooperative consorziate.
I dati dimostrano che gli occupati sono cresciuti superando oltre le 900 unità di cui il 66% sono donne e oltre il 25% sono under 30.
“E’ dal 2009 che il Consorzio La Città Essenziale ha scelto questa modalità di rendicontazione e comunicazione, – spiega Giuseppe Bruno il presidente del Consorzio – per far comprendere attraverso parametri sempre più oggettivi, come le cooperative e lo stesso consorzio, promuovono attività di sviluppo locale, realizzano servizi in risposta al bisogno delle comunità e delle fasce più deboli della popolazione e agiscono sul benessere della persona, delle famiglie e favorendo azioni di coesione sociale”.
E’ intervenuto anche l’Assessore Attività Produttive, Politiche dell’Impresa, Innovazione tecnologica, Formazione e Sport, Roberto Cifarelli esprimendo grande apprezzamento per il lavoro profuso dal Consorzio e dalle cooperative e per il contributo apportato alla comunità lucana.
Il tutto è stato organizzato in collaborazione con Fondazione Matera-Basilicata 2019, nella sede dell’Open Design School, nell’ambito della festa del progetto Lumen Social Light, per condividere un momento di partecipazione con tutti i cittadini.