Ass. L'Albero Azzurro

L’Associazione L’Albero Azzurro, costituitasi nel 1997 con sede operativa a Matera promuove iniziative a favore dell’infanzia, di bambini, di adolescenti, al fine di sviluppare le capacità sportive, espressive, creative e di sensibilizzazione, nonché i rapporti di collaborazione e socializzazione.

L’Associazione offre attività e iniziative nell’ambito delle politiche per le famiglie, con particolare riferimento al sostegno dei genitori, agli impegni di cura familiare, ad interventi di sviluppo di comunità e di attivazione di una rete tra le famiglie e l’agenzia educativa “L’Albero Azzurro”.

Importante e fondamentale l’integrazione sociale di bambini meno “fortunati”, con particolari problemi socio economici, fisici. Importante azioni sono state svolte per una corretta integrazione di extracomunitari in un tessuto sociale a volte poco accogliente.

Ottimi sono i risultati conseguiti durante gli anni sociali trascorsi che hanno coinvolto oltre 1200 minori nel Comune di Matera e nei comuni della provincia materana.

Sono state inoltre intraprese collaborazioni con Associazioni sociali, sportive, Cooperative Sociali, Enti, Amministrazioni e Scuole, al fine di creare una rete reale per un rilevamento dei bisogni effettivi e la possibilità di rispondere sul territorio con risposte concrete.

 

ALCUNE DELLE ATTIVITA’ PIU’ RECENTI REALIZZATE

Da anno 2007 a oggi – convenzione con la cooperativa il Puzzle per la gestione delle attività in ambito socio educativo di cui alla convezione per l’affido educativo.

Dal 2010 ad oggi – attività di pre-post scuola presso 11 sedi operative di Matera.

settembre 2019 - XIX Edizione di “AZZURROLANDIA” – Interventi di promozione delle attività fisico-motorie e ludico-sportive

giugno 2019 - IX Edizione della “FESTA DELLA BRUNA DEI BIMBI” –  evento che ripercorre “in piccolo” tutte le fasi della Festa della Bruna.