Vita Nuova

La Cooperativa Sociale Vita Nuova Società Cooperativa è stata costituita nel 1980 dopo una breve e comune esperienza fatta da alcuni giovani montalbanesi poi divenuti soci fondatori per capire se la mission da perseguire potesse essere condivisa perseguendo interessi comuni che volgevano tutti nel mettersi in gioco in un ambiente allora sconosciuto e tabù quale era l’assistenza psichiatrica.

Viene costituita nel 1980 con l’entrata in vigore della Legge 180. Oggi i Soci sono 10. L’impegno è stato da allora, costante ed in continua crescita. Dal 1980 gestisce la Casa Alloggio di Montalbano Jonico che ospita 12 utenti psichiatrici inseriti nella comunità dal D.S.M. di Policoro - A.S.M. di Matera, per un soggiorno Socio - terapeutico riabilitativo.

Dal 2005 al 2007 ha gestito la Casa Alloggio di Tinchi di Pisticci, con affidamento da parte dell’AQ.S.L. n° 5 di Montalbano J.co e dal 2007 con affidamento da parte del Consorzio Cooperative Sociali La Città Essenziale di Matera.

L’organico del personale dipendente per ogni Casa Alloggio è formato da 4 Educatori e 6 O.S.S. più un Coordinatore per tutte e due le strutture.

La Cooperativa si propone di aggregare quanti, intendono svolgere attività di promozione umana condividendo un percorso che miri a dare dignità a coloro che vivono una condizione di debolezza.

Dal 1980 la Cooperativa Vita Nuova gestisce anche il servizio di assistenza domiciliare agli anziani. Nei primi anni ’80 ha gestito il SAD anziani nei Comuni di Montalbano Jonico, Oliveto Lucano e Craco. Ha gestito il servizio di sostegno ed assistenza materiale nelle scuole elementari e medie a favore dei ragazzi portatori di handicaps.

Ha gestito per molti anni la Ludoteca Comunale “Azzurra” nel Comune di Montalbano J.co in rapporto di convenzione con lo stesso comune e dal 2008 la ludoteca viene gestita con affidamento da parte del Consorzio Cooperative Sociali La Città Essenziale di Matera di cui è socia.

Dal 2005 gestisce il SAD anziani con affidamento da parte del Consorzio Cooperative Sociali La Città Essenziale di Matera nei comuni dell’Ambito Collina Materna: Stigliano, Montalbano J.co, Pisticci, Craco, San Mauro Forte, Accettura, Cirigliano, Gorgoglione.