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Servizi alle Imprese

Supportare le cooperative e le imprese sociali nel tradurre le idee in progetti concreti e sostenibili. La Città Essenziale costruisce quotidianamente percorsi di accompagnamento e coprogettazione a supporto dei propri soci e cooperative sociali, mettendo a disposizione servizi, competenze, professionalità che facilitano il raggiungimento degli obiettivi condivisi di sviluppo e prossimità.

PROGETTAZIONE, INNOVAZIONE E INVESTIMENTI


Insieme alla nostra rete e alle cooperative socie, curiamo la partecipazione diretta e indiretta ad avvisi pubblici o a linee di finanziamento locali, nazionali ed europee, offrendo competenze di progettazione, project management e rendicontazione economica e sociale.
Accompagniamo l’elaborazione di progetti di investimento, innovazione e sviluppo, per la realizzazione di nuovi servizi di welfare generativo, interventi per la coesione, produzioni ad impatto sociale per l’inserimento lavorativo di persone in condizione di fragilità.


GENERAL CONTRACTING, ASSISTENZA LEGALE E AMMINISTRATIVA


Assistiamo le cooperative e le imprese sociali della rete nell’affidamento delle commesse in pubblico appalto, nell’interlocuzione con la PA, con l’utenza e con gli altri soggetti del territorio. Supportiamo quindi gli adempimenti contrattuali e amministrativi, la pianificazione e gestione economica dei servizi, la progettazione degli interventi, il reclutamento e l’aggiornamento delle figure professionali da coinvolgere.


MONITORAGGIO E CONTROLLO


Per il buon andamento delle commesse in carico al Consorzio e ai soci, assicuriamo il monitoraggio quali- quantitativo dei servizi, la raccolta ed elaborazione dati in ingresso, il timing e le verifiche di processo e di risultato, in stretta collaborazione con l’area General Contractor. Per una più accurata raccolta ed elaborazione dei dati di gestione dei servizi, da qualche anno il Consorzio ha avviato il processo di informatizzazione dei servizi socio-assistenziali, attraverso sistemi e interfacce dedicate, tra cui il Software gestionale 381 in uso presso i servizi socio-assistenziali.


FORMAZIONE E ORIENTAMENTO


Poniamo attenzione alla qualità professionale garantita dal Consorzio e dalle Cooperative socie. Assicuriamo pertanto la valutazione dei fabbisogni formativi delle consorziate, predisponendo (sia direttamente che attraverso altre agenzie preposte) percorsi formativi, di aggiornamento e di supervisione dedicati, in coerenza con gli obiettivi organizzativi e i requisiti tecnico-professionali rilevanti. Prestiamo inoltre il nostro impegno nella ricerca e orientamento delle risorse umane, perché le competenze siano adeguate ad un’offerta in costante evoluzione.

COMUNICAZIONE


Raccontiamo l’impegno del Consorzio e delle cooperative socie, dei valori, dei significati e delle professionalità che muovono e declinano il nostro lavoro quotidiano. Elaboriamo i contenuti e il timing della comunicazione all’esterno, facendo emergere le attività e l’esperienza di tutta la rete consortile nella sua trasversalità e rilevanza.
Dal sito internet al blog, dalle newsletter ai social media, dai comunicati stampa allo storytelling, raggiungiamo e promuoviamo un ampio numero di lettori e addetti del settore, condividiamo le best practice e il nostro know how, nell’ottica di rendere conoscibile il valore aggiunto che ciascuna realtà cooperative offre alla comunità. Curiamo l’organizzazione e la realizzazione di manifestazioni, eventi assembleari, convegni, seminari e webinar per la rete consortile.


ASSISTENZA TECNICA, QUALITÀ E SICUREZZA


Certifichiamo il nostro operato e quello delle cooperative consortili attraverso l’elaborazione, la condivisione e la verifica del sistema di Qualità Multi SITE in uso al Consorzio conformi alla UNI EN ISO 9001:2015. L'applicazione di modelli certificati in ambito socio-assistenziale e socio-sanitario e l'ottemperanza delle normative cogenti assicurano l’efficace ed efficiente erogazione dei servizi di welfare. L'ufficio Tecnico, Qualità e Sicurezza supporta le cooperative sociali nel mantenimento degli standard qualitativi e nel miglioramento continuo.
Su richiesta le cooperative possono ricevere consulenza nell’ambito della sicurezza sul lavoro, di aggiornamento formativo secondo le normative, HACCP, analisi di fattibilità per interventi di efficientamento energetico e riqualificazione strutturale in linea con i requisiti di autorizzazione dei servizi.


PIATTAFORMA DIGITALE DEL WELFARE


In parallelo alla digitalizzazione dei servizi, abbiamo attivato la piattaforma online www.materawelfare.it, con cui abbiamo reso aggregata e accessibile l’offerta dei servizi di welfare che assicuriamo nei territori in cui siamo presenti con le nostre cooperative sociali, sia direttamente che in collaborazione con la PA. Realizzata insieme al Gruppo Cooperativo CGM, MateraWelfare è già online con una selezione di servizi on demand, monitorati dal Consorzio attraverso un welfare manager dedicato.