parallax background

Il Consorzio La Città Essenziale

Favoriamo e sosteniamo lo sviluppo della cooperazione sociale
sul territorio della provincia di Matera.
Presidente: Giuseppe Bruno
Vice Presidente: Domenico Vincenzo Bianco
Consiglieri di amministrazione: Giuseppe Lorusso, Rosangela Anna Maino, Assunta Sofia Santopietro


Chi Siamo

Raccontare “La Città Essenziale” significa ripercorrere, in modo parallelo, la traiettoria di sviluppo sociale ed economico che ha attraversato Matera e la Basilicata a partire dal 2000, anno di fondazione del Consorzio. In soli due decenni, il mondo della cooperazione è cresciuto, è cambiato, si è evoluto, ha fatto scelte coraggiose, ha abbracciato percorsi virtuosi, ha dato un nuovo senso ai luoghi, ha dato un nuovo volto al concetto di “comunità”.

Il Consorzio “La Città Essenziale”, in questi primi 20 anni di vita, è cresciuto insieme alle storie delle sue cooperative, mettendosi al servizio di esse, offrendo competenza e innovazione, condividendo progetti, camminando fianco a fianco nella logica della sussidiarietà orizzontale, per costruire una visione aperta di benessere e una quotidianità sostenibile per tutti, per la comunità, per chi lavora, per chi cerca servizi, per chi ha meno, per chi crede nella equità sociale.

Il presente è il frutto della nostra storia di servizi alle cooperative e con le cooperative. Il nostro futuro è scritto nella capacità di immaginare e anticipare il domani, tenendo saldi i nostri valori. Che rappresentano tutto il nostro “valore”.

STAFF



SOCIETÀ PARTECIPATE E CONTRATTI DI RETE

banca-etica-popolare-la-citta-essenziale-consorzio-matera-basilicata
cgm-la-citta-essenziale-consorzio-matera-basilicata
cgm-finance-la-citta-essenziale-consorzio-matera-basilicata
agri-social-la-citta-essenziale-consorzio-matera-basilicata

TRASPARENZA

Tra gli obiettivi perseguiti dal Consorzio “La Città Essenziale” quello di supportare le cooperative nel rispettare i principi della trasparenza e della responsabilità sociale di impresa, nella consapevolezza che tali principi rappresentano un “valore” assoluto, che accresce la qualità dell’offerta e garantisce alla comunità il rispetto delle regole.

A tal fine, “La Città Essenziale” garantisce un adeguato supporto formativo e informativo rispetto all’evoluzione delle normative preposte.

 

SISTEMA DI GESTIONE DI QUALITA’

Cura la preparazione, le revisioni e la distribuzione del Manuale della Qualità, attua le misure di prevenzione e protezione, si occupa di Formazione ed informazione dei dipendenti del Consorzio e dei lavoratori delle cooperative socie. Predispone la documentazione e le verifiche strutturali ai fini dei processi.

 

SISTEMA DI GESTIONE QUALITA MULTI SITE

In riferimento alla norma UNIEN ISO 9001:2015, il Consorzio La Città Essenziale si è dotato di un sistema di certificazione Multi Site sulla norma della Qualità.

Attraverso le procedure del Sistema di Multi Site, infatti, garantisce che tutti servizi afferenti al consorzio rispondano alla corretta modalità di erogazione del servizio, al rispetto dei requisiti cogenti e contrattuali, al monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi previsti e al miglioramento continuo.

Le cooperative che ad oggi fanno parte del sistema multisite sono:

  • Soc. Coop. Soc. Anthos
  • Soc. Coop. Soc. Collettivo Colobrarese
  • Soc. Coop. Soc. Divertimente
  • Soc. Coop. Soc. Genesis
  • Soc. Coop. Soc. GioCooperativa
  • Soc. Coop.Soc. Imparola
  • Soc Coop. Soc. Il Puzzle
  • Soc. Coop. Soc. L’Abbraccio
  • Soc. Coop. SOc. Pippos’HOUSE
  • Soc. Coop. Soc. Spes Nostra
  • Soc. Coop. Soc. Vita Nuova

I servizi certificati sono: Case alloggio Psichiatriche, Servizi di Assistenza Domiciliare, Centro Diurni e Asili Nido.

Il Consorzio attraverso le cooperative ha anche acquisito le norme:

  • UNI 11034 - Gestione servizi all’infanzia
  • UNI 10928 - Gestione servizi residenze per minori