Cosa facciamo

Il Consorzio gestisce servizi diretti e indiretti attraverso le funzioni dell’ufficio rivolti principalmente alle cooperative socie e su richiesta ad enti esterni.

SEGRETERIA
Gestisce il front office, il centralino telefonico, la gestione della posta e l’archiviazione documentale.

AREA COMUNICAZIONE
Gestisce contenuti e timing della comunicazione del Consorzio verso l’esterno, con particolare attenzione al sito internet, al blog aziendale, alle newsletter, ai social media, ai comunicati stampa, alla produzione di contenuti audiovisivi e infografici destinati alla distribuzione crossmediale. Si occupa anche dell’organizzazione di eventi, della cura delle relazioni esterne e delle media relations.

DIREZIONE ESECUTIVA
Facilita il passaggio tra livello decisionale (Presidente e/o Direttore generale) e livello operativo e Supervisiona dei processi interni dell’ufficio.

HUB PROGETTAZIONE E INNOVAZIONE
Le attività comprendono l’istruttoria gare per la partecipazione diretta ed indiretta ad avvisi pubblici, la candidatura di progetti a linee di finanziamento locali e nazionali, la gestione di iniziative progettuali rivolte a fasce d’età e destinatari diversi, la rendicontazione economica e sociale degli interventi realizzati sia in pubblico appalto che su finanziamento diretto.

HUB CONTROLLO E MONITORAGGIO
Le attività comprendono il monitoraggio e la gestione delle commesse sul piano contrattuale, amministrativo e progettuale.

AREA SOCIETARIA
Organizza le convocazioni dei CDA e Assemblee Soci;
Adesioni societarie, partecipazioni e tenuta documentale.

AREA FORMAZIONE
Valuta i fabbisogni formativi delle risorse umane del Consorzio e delle Cooperative, in collaborazione con i relativi coordinatori, per la predisposizione del “Piano della Formazione Continua Consortile”.
Supervisiona le attività di formazione rivolte tanto all’organico interno quanto alle cooperative socie, in base ai bisogni tecnico-professionali e organizzativi/imprenditoriali rilevati. Progetta percorsi formativi, di aggiornamento e di supervisione.

AREA QUALITA’ E SICUREZZA
Cura la preparazione, le revisioni e la distribuzione del Manuale della Qualità, attua le misure di prevenzione e protezione, si occupa di Formazione ed informazione dei dipendenti del Consorzio e dei lavoratori delle cooperative socie. Predispone la documentazione e le verifiche strutturali ai fini dei processi autorizzativi e delle eventuali verifiche ispettive.

AREA AMMINISTRATIVA/CONTRATTUALE/LEGALE
Predispone contratti e scritture private oltre che convenzioni per incarichi professionali e fornisce supporto legale agli uffici consortili oltre che alle cooperative socie richiedenti, avendo una diretta interlocuzione con i consulenti legali.

AREA AMMINISTRATIVA CONTABILE
Cura la gestione dei registri contabili aziendali, ciclo attivo e passivo, contabilità clienti e fornitori, predispone e verifica il bilancio d'esercizio, procede all’emissione e all'inserimento di fatture, e monitora i pagamenti e gli incassi. Redige le situazioni economico-patrimoniali periodiche.

AREA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
L’area di Gestione delle Risorse Umane del Consorzio rappresenta una funzione trasversale, con l’obiettivo di valorizzare il capitale umano disponibile e convogliare nuove competenze nella rete. La funzione comprende tutti i processi connessi alla gestione del personale: dalla ricerca, selezione e reclutamento di figure professionali con adeguate skills rispetto alla domanda del mercato, alla gestione vera e propria del personale attraverso formazione, valutazione, consulenza amministrativa e contrattualizzazione”.